Pubblicato il: 27 gennaio 2018 alle 9:00 am

Il teatro aiuta i giovani a scegliere il lavoro giusto L'innovativa esperienza degli Istituti tecnici superiori dell’Emilia-Romagna partirà da martedì con lezioni-spettacolo in tutte le città della regione

di Fabrizio Morlacchi.

Bologna, 27 Gennaio 2018 – Scegliere il percorso formativo e poi il lavoro giusto (quando c’è…) è una delle esperienze più difficili per i nostri giovani. Talvolta è difficile anche intercettare il loro interesse. Ecco perché in Emilia Romagna è nata una nuova idea, il cui slogan potrebbe essere: se sei giovane e cerchi lavoro, devi andare a teatro. Se sei indeciso su cosa fare dopo le superiori siediti e assisti ad una lezione-spettacolo. È questa la strada scelta dagli ITS dell’Emilia-Romagna per presentarsi agli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori.

Si tratta di un format teatrale, come spiegano gli organizzatori, nel quale, con una modalità comunicativa interattiva, divertente e multimediale, si evidenziano i principi orientativi post diploma, quali sono i motivi per iscriversi agli ITS e le peculiarità di questo percorso di specializzazione.

Gli ITS sono una forma molto giovane di formazione e per questa ragione hanno scelto di utilizzare un modo nuovo per presentarsi a ragazze e ragazzi che si trovano di fronte alla scelta forse più difficile della loro vita.

Tutti i giovani vorrebbero essere attori protagonisti sul palcoscenico della vita e, quindi, quale strumento migliore di una lezione spettacolo per farli salire dalla platea sul palcoscenico?

Trovare la scuola giusta è spesso difficile quanto trovare il lavoro giusto. Anche perché è dalla formazione che nascono le migliori opportunità di impiego e di valorizzazione delle capacità individuali.

Di fronte alle scelte molti ragazzi si sentono impreparati o abbandonati a loro stessi. Si affidano agli amici, che sono impreparati quanto loro, o ascoltano il passaparola, che è spesso un fiume di luoghi comuni.

Gli attori, allora, mostrano le trappole, i fattori e le dinamiche della scelta, i pregiudizi, le bufale e i falsi miti. I ragazzi saranno protagonisti in test che metteranno in evidenza quale percezione hanno delle informazioni utili per scegliere. Vi sarà anche uno sketch musicale che spiegherà come è cambiato il mondo del lavoro dal dopoguerra ad oggi.

La lezione-spettacolo, che si intitola ITS my life, con un evidente gioco di parole, è realizzata dal Teatro Educativo, il quale inizierà la tournée martedì 30 gennaio a Piacenza e terminerà il 1 marzo a Rimini, toccando Parma (31 gennaio), Modena (7 febbraio), Bologna (20 febbraio), Ferrara (22 febbraio), Reggio Emilia (23 febbraio), Ravenna (27 febbraio) e Cesena (28 febbraio).

Gli Istituti Tecnici Superiori sono una forma di istruzione che punta sulla specializzazione e sulla formazione di professionisti innovativi. Gli ITS sono sette e gestiscono 19 corsi da Piacenza a Rimini; sono governati da Fondazioni, che vedono la partecipazione di istituzioni, scuole, enti di formazione e, soprattutto, di imprese.

neifatti.it ©