Pubblicato il: 22 agosto 2018 alle 8:00 am

La giusta quantita’ di carboidrati per una buona salute Un nuovo studio ha rilevato che le diete a basso e alto contenuto di carboidrati sono legate a un aumento della mortalità, mentre assumerne in quantità moderata sembra essere ottimale per la salute e la longevità

di Teresa Terracciano.

Boston, 22 Agosto 2018 – Lo studio su oltre 15.400 persone negli Stati Uniti ha rilevato che le diete sia basse (<40% di energia) che elevate (> 70% di energia) di carboidrati erano collegate a un aumento della mortalità, mentre i consumatori moderati di carboidrati (50-55% di energia) avevano il più basso rischio di mortalità.

Le scoperte, confermate in una analisi di studi sull’assunzione di carboidrati tra cui oltre 432.000 persone provenienti da oltre 20 paesi, suggeriscono anche che non tutte le diete a basso contenuto di carboidrati sembrano uguali – mangiare più proteine ​​e grassi a base animale da alimenti come il manzo, l’agnello, il maiale, il pollo e il formaggio invece dei carboidrati erano associati a un maggior rischio di mortalità. In alternativa, mangiare più proteine ​​e grassi vegetali da alimenti come verdure, legumi e noci è legato a un tasso di mortalità inferiore.

Sara Seidelmann, Clinical and Research Fellow in Cardiovascular Medicine di Brigham and Women’s Hospital, Boston, USA, che ha guidato la ricerca, afferma: «Le diete a basso contenuto di carboidrati che sostituiscono i carboidrati con proteine ​​o grassi stanno guadagnando popolarità diffusa come strategia di perdita di peso, ma anche salute. Tuttavia, i nostri dati suggeriscono che le diete a base animale, che sono prevalenti in Nord America ed Europa, potrebbero essere associate a una durata di vita più breve e dovrebbero essere scoraggiate. Invece, se si sceglie di seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati, optando per più grassi e proteine ​​vegetali potrebbe effettivamente promuovere un invecchiamento sano a lungo termine».

Anche precedenti studi hanno dimostrato che le diete a basso contenuto di carboidrati a breve termine sono utili per la perdita di peso e migliorano il rischio cardiometabolico. Tuttavia, invece, l’impatto della restrizione dei carboidrati a lungo termine sulla mortalità è stata una questione controversa.

I ricercatori hanno stimato che a partire dai 50 anni l’aspettativa di vita media era di 33 anni in più per chi aveva un consumo moderato di carboidrati – 4 anni più lunghi rispetto a quelli con un consumo di carboidrati molto basso (29 anni) e 1 anno più lungo rispetto a quelli con carboidrati alto consumo (32 anni). Tuttavia, gli autori sottolineano che dal momento che le diete sono state misurate solo all’inizio della sperimentazione e 6 anni dopo, i modelli alimentari potrebbero cambiare nell’arco di 25 anni, il che potrebbe rendere meno sicuro l’effetto riportato del consumo di carboidrati sulla durata della vita.

Nella fase successiva della ricerca, gli autori hanno eseguito una analisi dei dati che ha coinvolto 432.179 persone nei paesi nordamericani, europei e asiatici. Questo ha rivelato tendenze simili, con partecipanti le cui diete complessive erano alte e basse in carboidrati con un’aspettativa di vita più breve rispetto a quelli con un consumo moderato.

«Questi risultati mettono insieme diversi studi: troppi e troppo pochi carboidrati possono essere dannosi, ma quello che conta di più è l’assunzione del tipo di grassi, proteine e carboidrati», afferma Walter Willett, professore di Epidemiologia e Nutrizione alla Harvard T. H. Chan School of Public Health e co-autore dello studio.

Harvard Medical School

Fonte per approfondimenti: Sara B Seidelmann, Brian Claggett, Susan Cheng, Mir Henglin, Amil Shah, Lyn M Steffen, Aaron R Folsom, Eric B Rimm, Walter C Willett, Scott D Solomon. Dietary carbohydrate intake and mortality: a prospective cohort study and meta-analysis.The Lancet Public Health, 2018; DOI: 10.1016/S2468-2667(18)30135-X

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