Pubblicato il: 6 gennaio 2019 alle 8:00 am

In Texas un cinema per cani Si realizza il sogno di chi ama i film sul grande schermo e non vuole rinunciare alla compagnia del proprio amico a quattro zampe. Il proprietario ha chiarito: «Abbiamo poche ma semplici regole per assicurarci che sia sicuro, divertente, amichevole e pulito per tutti»

da New York, Stanley Ruggiero Tucci.

6 Gennaio 2019 – Chi conosce Plano? Non molti, penso, nonostante sia la 9 città più popolosa del Texas e tra le 100 più popolose degli Usa. Si trova 20 miglia a nord-est dal centro di Dallas e deve la sua recente fama a una iniziativa molto singolare ma che farà piacere a molti amici degli animali sparsi nel mondo.

A Plano, infatti, è stato aperto un cinema per cani.

Avevamo sentito parlare di cat-cafè; ma forse mai di dog-cinema, una sala che ti permette di portare il tuo cane a vedere il film con te. E’ stato chiamato K9 Cinemas, e tutti gli spazi sono stati progettati appositamente per i cuccioli e i loro umani, offrendo un’atmosfera confortevole e rilassante, in modo da godersi la visione di un film con il tuo amico peloso preferito al tuo fianco.

Tanti sono i cani nel mondo del cinema, obietterà qualcuno! Ma scherzi a parte, l’idea è venuta a Eric Lankford, il quale ha spiegato che voleva un posto per persone come lui che amano trascorrere più tempo possibile con il proprio cane. E quando ha constatato che non c’era nessun altro posto che gli avrebbe permesso di godersi un film con il suo cane, è passato all’azione.

E così, popcorn, barboncini e golden retriever davanti allo schermo saranno uno spettacolo nello spettacolo.

«Vogliamo che le persone siano in grado di rilassarsi e guardare il film come se fossero a casa», ha detto il proprietario, consapevole però che i cani a volte possono essere indisciplinati, quindi ha stabilito una serie di regole ben precise.

«Abbiamo stilato alcune linee guida per assicurarci che l’esperienza sia per tutti sicura, divertente, amichevole e pulita – ha precisato Lankford-. Abbiamo tre regole fondamentali: pulisci il tuo animale domestico; porta i documenti che mostrano che il tuo cane è aggiornato e, la terza è che ci siano un massimo di due cani autorizzati per ogni padrone».

È un esperimento che potrebbe, ci si augura, far nascere altre sale così nel Paese.

I biglietti sono attualmente di 12 dollari per gli adulti, 9 per i bambini e 5 per i cuccioli. Si possono acquistare bevande, patatine, popcorn, caramelle e leccornie e giocattoli per piccoli amici a quattro zampe.

I commenti sulla pagina facebook K9 Cinemas, sono entusiastici: “Esperienza meravigliosa! Il proprietario è così accogliente e fa di tutto per far sentire a proprio agio te e il tuo cane”; “Venerdì siamo andati a vedere Elf perché lo adoriamo! Il proprietario è stato anche gentile da mettere in pausa il film a metà proiezione perché i cuccioli stavano diventando ansiosi. Le merende sono vendute a prezzi ragionevoli, il proprietario è così gentile e accomodante, e ha previsto anche le scodelle d’acqua per i cani, torneremo sicuramente”; “Grande divertimento per noi e il nostro cucciolo! I cani si comportano bene in un ambiente rilassante”.

Per ora, il cinema sarà aperto solo nei fine settimana.

neifatti.it ©