Pubblicato il: 10 agosto 2019 alle 7:00 am

Tanti appuntamenti per chi trascorre l’estate a Roma Dal Campidoglio, il calendario dell’Estate Romana fino al 21 agosto, con musica, cinema, teatro e letteratura. Nell’Area archeologica del Teatro di Marcello, appuntamento con il tradizionale Concerto di Ferragosto con il pianista Hiroshi Takasu

di Armando Pannone.

Roma, 10 Agosto 2019 – Sempre più italiani scelgono di trascorrere agosto a casa. I comfort domestici, le città svuotate, gli eventi programmati per i turisti, possono rendere particolarmente piacevole la permanenza.

A Roma, ad esempio, il programma di Estate Romana 2019, offre varie iniziative con musica, cinema, teatro, letteratura ed esplorazioni urbane, tante diverse occasioni per vivere e scoprire la città. In tutti i Municipi della Capitale, un ricco calendario di eventi con il contributo delle istituzioni culturali cittadine e degli operatori.

Vediamone alcune.

Dal 12 al 15 agosto, nel Borgo di Ostia Antica torna FerragOstia Antica: 8 eventi completamente gratuiti dal primo pomeriggio alla tarda serata a cura dell’Associazione culturale Affabulazione. Tra gli eventi in programma, le visite guidate performative Uniti si vince! Nullo Baldini, i braccianti ravennati e l’epopea della bonifica di Ostia (lunedì 12 dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30), e Le mura raccontano: Donne senza Tempo (martedì 13 dalle 10.30 alle 12, dalle 16 alle 17.30 e dalle 17.30 alle 19). Mercoledì 14 alle 21.30, sarà la volta dei Crème & Brulée in un Viaggio al centro della luna, spettacolo di fuoco e nuovo circo; giovedì 15 alle 21.30, la Compagnia Milo&Olivia proporrà Klinke: spettacolo che fonde teatro danza, tecniche di improvvisazione, giocoleria luminosa, acrobatica, verticalismo, tessuti aerei, clave e diablo acrobatico, utilizzando scale, scatole, lampadari e valigie per evoluzioni ed equilibri a 4 metri d’altezza.

La corte esterna del Museo Pietro Canonica ospita fino al 25 agosto, lo spettacolo teatrale Shakespeare Horror Story dell’attore e regista siciliano di origini russe Daniele Gonciaruk e a cura delle Officine Dagoruk. Accompagnati da un attore-guida, un viaggio dentro le pagine più cruente e crudeli delle tragedie del bardo, dal Macbeth a Re Lear. A fare da filo conduttore la vicenda di Tito Andronico, testo pregno di romanità. Lo spettacolo andrà in scena alle 20, dal mercoledì alla domenica.

I Giardini della Filarmonica Romana ospitano fino al 4 settembre I Solisti del Teatro, lo storico festival proposto dalla Cooperativa Teatro 91. Tra gli altri segnaliamo: lunedì 12, Evviva Maria!, lo spettacolo di Ulderico Pesce interpretato da Lara Chiellino, che narra della rivolta popolare di Reggio Calabria del 1970; mercoledì 21, Lo Spettacolo comincia con CAROSELLO, mise en éspace su una televisione che non c’è più, di e con Riccardo Castagnari accompagnato al pianoforte da Andrea Calvani. Gli spettacoli inizieranno alle 21.30. A Ostia, nel cortile del Teatro del Lido, fino al 25 agosto Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia, il festival multidisciplinare, multimediale e gratuito a cura dell’Associazione Culturale Valdrada. Tra gli eventi in programma in questi due weekend, domenica 11 alle 19, la Compagnia Nando & Maila sarà sul palco con Sonata per Tubi: arie di musica classica per strumenti inconsueti di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani; sabato 17 alle 21, Valdrada Teatro presenta EPIC FAIL #1 – Precario Diario, spettacolo di e con Chiara Becchimanzi, Giulia Vanni, Monika Fabrizi, Giorgia Conteduca e Margherita Franceschi e con l’Occhio di Sauron di Daniele Fabbri.

Martedì 20, alla Casa del Cinema nell’ambito di Caleidoscopio, il film “La giusta distanza” di Carlo Mazzacurati. Sull’Isola Tiberina per la XXV edizione de L’Isola del Cinema, la manifestazione promossa dall’Associazione Culturale Amici di Trastevere, da segnalare domenica 11 alle 22, la serata gratuita in omaggio a Tonino Zangardi sullo Schermo Tevere con il noir “Sandrine nella pioggia” e sabato 17 alle 22, in Cinelab, omaggio a Bernardo Bertolucci con la proiezione de “La comare secca”.

Estate al Liceo Righi, l’arena cinematografica a cura di Boncompagni22, propone, alle 21.15 nel Giardino Liberty del Liceo Righi: domenica 18, Euforia di Valeria Golino.

In Piazza Benedetto Brin c’è Arena Garbatella, l’arena cinematografica estiva a cura di Olivud srl che lunedì 12 alle 21.15 presenta il film “C’è tempo” di Walter Veltroni e lunedì 19, “La paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi. Prosegue a Villa Lazzaroni la rassegna Parco del Cinema, a cura dell’Associazione Culturale Arene Diverse; tra le proiezioni in programma alle 21.15: mercoledì 14, “Notti magiche” di Paolo Virzì, giovedì 15, “Non ci resta che il crimine” di Massimiliano Bruno e venerdì 16, “Momenti di trascurabile felicità” di Daniele Luchetti.

Prosegue a Ostiense la seconda edizione di Parco Schuster, il festival completamente gratuito a cura di Knock srl. Tra gli eventi in programma: domenica 11, appuntamento con Michele Ascolese: il suonatore Faber, lo spettacolo ispirato al repertorio di Fabrizio De André. L’inizio dei concerti è previsto alle 21.30.

A Villa Celimontana, continua fino al 10 settembre la programmazione di Village Celimontana a cura del Jazz Village Roma srls. Tra i concerti gratuiti in programma alle 22: martedì 20, torna il consueto appuntamento con lo swing con il concerto degli Swingin’Fat Cats.

Proseguono fino al 28 settembre, nell’Area archeologica del Teatro di Marcello, I Concerti del Tempietto a cura dell’Associazione Culturale Il Tempietto. Tra le proposte, tutte alle 20.30: mercoledì 14, Emanuele Frenzilli eseguirà al pianoforte arie di Bach, Brahms, Rachmaninov e Liszt; giovedì 15, appuntamento con il tradizionale Concerto di Ferragosto che vedrà sul palco il pianista Hiroshi Takasu che proporrà al pubblico musiche, tra gli altri, di Bach, Čajkovskij, Schumann e Gluck.

Nei Giardini di Castel Sant’Angelo, fino al 1° settembre continua Letture d’Estate a cura della Federazione Italiana Invito alla Lettura. Tra i tanti eventi completamente gratuiti in programma sarà protagonista anche la musica: giovedì 15, serata a ritmo swing con Giorgio Cuscito e la Swing Valley Band; domenica 18, c’è Rock around the Moon: conferenza scientifico/storico/informativa accompagnata da racconti, aneddoti, contributi video e brani musicali eseguiti dal vivo dall’artista Raffaella Misiti affiancata dall’astrofisico Ettore Perozzi e, alla chitarra, da Annalisa Baldi. Spettacoli previsti alle 21.30. Altre informazioni al sito: www.estateromana.comune.roma.it

neifatti.it ©