Pubblicato il: 3 settembre 2019 alle 8:00 am

Tempi duri per l’amore, ma non in Malesia In Germania la storia di Engku Mohammad Hadri Engku Hassan è diventata virale. L’uomo che percorre 25mila km in auto per sposare l'amore della sua vita

da Berlino, Fritz M. Gerlich.

3 Settembre 2019 – Se qualcuno ci parla di amore incondizionato abbozziamo un sorrisino cinico, provare Amore senza se e senza ma… lo sappiamo bene, è difficilissimo. Si dice che l’amore al giorno d’oggi sia sempre più raro, che i messaggi, le chat e i social media abbiano sostituito il guardarsi negli occhi e il tenersi per mano, creando una distanza sempre più forte tra le persone, che non si ha più la voglia di investire nei sentimenti, di condividere la propria vita con un’altra persona e di prendersi cura di questa. Le piccole attenzioni e gentilezze sono ormai derise e considerate superate, cose che si incontrano soltanto nei grandi classici.

Ma in Oriente questo concetto è ben noto da sempre: in cinese, ad esempio, l’ideogramma amore si pronuncia “ai” ed è piuttosto complesso, segno di una lunga riflessione su questo concetto. Al centro del carattere troviamo infatti il simbolo di il cuore “xin”, racchiusa dall’ideogramma “respiro” (nella parte superiore) e dal concetto di “movimento aggraziato” nella parte inferiore. L’amore quindi nella cultura cinese è una fonte inesauribile d’ispirazione che soffia la vita nel cuore e dona grazia e armonia all’intero corpo e alla nostra esistenza.

Dev’essere questa la filosofia che ha animato Engku Mohammad Hadri Engku Hassan, un uomo della Malesia, che sta compiendo un viaggio in auto per sposare la donna della sua vita in Germania. La sua singolare avventura è iniziata lunedì 19 agosto lo porterà per più di 25.000 km attraverso due continenti per poter finalmente ricongiungersi con la sua fidanzata che vive in Germania. Il loro primo incontro risale al 2007, quando i due si conobbero in Germania per un viaggio di lavoro dell’uomo, dopo essersi conosciuti attraverso una piattaforma online. Hanno continuato poi a mantenere il loro rapporto in maniera virtuale, fino ad un secondo viaggio aereo di lui in Germania un paio di anni dopo. Quando infine lui le ha proposto di sposarlo e lei ha accettato, ha dovuto trovare un modo per raggiungerla e coronare il suo sogno.

In Malesia l’amore dev’essere proprio importante, anche nelle alte sfere, tanto è vero che il principe ha trovato moglie, ma l’amore gli è costato la corona: il sultano Muhammad V nello scorso gennaio ha abdicato probabilmente a causa del previsto matrimonio con una top model russa ex Miss Mosca. I due si sarebbero incontrati un anno e mezzo fa durante un viaggio in Europa, a casa di un gioielliere a Mosca. Era stato un vero colpo di fulmine, l’aveva sposata e fatta convertire all’Islam in fretta e furia. Per la cronaca, le ultime attendibili notizie dicono che l’amore tra l’ex sovrano e Rihana Oksana Voevodina è finito nel più triste dei modi, con il tradizionale e rapido divorzio islamico del triplo talaq (“Ti ripudio! Ti ripudio! Ti ripudio!).

Il nostro innamorato viaggiatore, invece, ha avuto l’idea di un viaggio via terra da compiere in auto fino in Europa nel 2018, come riportato dal Mashable SE Asia. Dopo aver preso la decisione, ha cercato degli sponsor per finanziarsi il lungo viaggio, che lo vede attraversare tra gli altri anche la Cina, la Mongolia, la Russia per poi arrivare infine in Germania. L’uomo è riuscito ad ottenere un visto dal Ministero del Turismo malese, per rendere il viaggio meno complicato. Occorreranno, complessivamente, all’incirca tre mesi per raggiungere la sua destinazione in Germania.

Engku Mohammad Hadri Engku Hassan ha documentato la sua avventura attraverso diverse piattaforme social e la sua storia è diventata virale qui in Germania. L’uomo infatti sta continuando ad aggiornare il suo profilo Instagram e ha raccontato di trovarsi in questi giorni in Thailandia. Anche un appassionato di motori e amico dell’uomo, Lim Wai Hong, sta condividendo l’avventura dell’amico sulla sua pagina Facebook. Se volete continuare a seguire gli aggiornamenti, potete seguire anche la sua pagina Instagram.

neifatti.it ©