Pubblicato il: 2 dicembre 2019 alle 8:00 am

Bambini accorrete, arriva l’Apelettura! Un tre ruote trasformato in biblioteca ambulante gira per i parchi e le scuole di Roma diffondendo cultura e amore per i libri

di Guglielmo Arduini.

Roma, 2 Dicembre 2019 – Non c’è modo migliore per diffondere l’amore per i libri che portarli a destinazione, leggerli insieme alle persone (meglio se giovanissime, praticamente in età scolastica), presentare la lettura un po’ come un gioco.

Così a Roma nasce il progetto dell’Apelettura, per diffondere l’abitudine alla lettura sin dalla più tenera età e fornire l’accesso ai diversi strumenti della conoscenza e della cultura. Dopo i brillanti risultati ottenuti nei mesi scorsi, l’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale e i Municipi II e XV ripropongono il progetto in altri quartieri e nelle rispettive scuole.

L’ApeLettura, il LibroMobile delle Biblioteche di Roma, è la vettura a tre ruote scelta per la Campagna di Promozione del libro e della lettura di Biblioteche di Roma Capitale, per intensificare il rapporto tra la biblioteca e il territorio di riferimento e per raggiungere allo stesso tempo quei luoghi che sono distanti dalle biblioteche.

Il piccolo mezzo viaggia per le strade della Capitale portando il libro e la lettura nei giardini, nei parchi, nei mercati, nelle piazze e nelle scuole. Le sue attività possono così contribuire a diffondere e far conoscere i servizi bibliotecari e rappresentare una valida risposta al crescente bisogno di servizi culturali pubblici per i cittadini di tutte le età.

L’Apelettura sarà nel territorio del XV Municipio da oggi al 15 dicembre effettuando delle soste nelle scuole di Ponte Milvio, Collina Fleming e Saxa Rubra. Nei fine settimana del 7-8 e 14-15 dicembre arriverà anche al mercato di Ponte Milvio in via Riano.

Nel II Municipio l’iniziativa si svolgerà invece dal 16 al 31 dicembre e sarà ospitata dalle biblioteche Europea, villa Leopardi, Flaminia e Tullio De Mauro.

A ogni fermata sarà presente una associazione culturale, selezionata da Biblioteche di Roma, che aprirà l’Apelettura proponendo letture ad alta voce, laboratori, e vetrine di libri con novità editoriali per bambini e ragazzi.

Le scuole che aderiscono al progetto riceveranno in dono dei libri.

Ecco le prime soste nel Municipio XV:

Lunedì 2 e lunedì 9 dicembre – nido Farnesina (età:0-3 anni) Via della Farnesina, 182;

Martedì 3 e martedì 10 dicembre (mattina)- Scuola dell’infanzia Ferrante Aporti –Via Antonio Serra, 91;

Mercoledì 4 e giovedì 12 dicembre (10.30-12.00) – Scuola dell’infanzia Mimosa (età:5 anni)- via Concesio, 13;

Sabato 7, domenica 8, sabato 14 e domenica 15 dicembre, mercato rionale “Ponte Milvio, via Riano, 15;

L’Apelettura ricorda alcune storie di cui abbiamo già parlato tempo fa su neifatti.it, come quella della Bibliolapa dedicata a Paolo Borsellino e il Bibliomotocarro del maestro Antonio La Cava.

Coraggiosi volontari impegnati a trasferire agli altri tutto il loro amore per i libri e la cultura, uno spaccato d’Italia che tanto ci piace.

neifatti.it ©