Pubblicato il: 29 novembre 2020 alle 6:38 pm

Neko café: il nuovo concept che sta spopolando in Europa Il locale preferito dagli amanti dei gatti

Di Alessandra Orabona

Al giorno d’oggi bar e ristoranti non si limitano soltanto a servire pietanze ma sono alla continua ricerca di un “concept” ben preciso e originale per la propria attività che catapulti i clienti in un ambiente nuovo ed unico nel suo genere, che rispecchi la filosofia del locale anche nella scelta culinaria.
L’ultima novità che sta spopolando in Europa è un’idea tutta giapponese: i neko café, anche noti come cat bar. Arredati con percorsi ad ostacoli e giochi stravaganti, si tratta di locali in cui la principale attrazione consiste nella possibilità di sorseggiare un caffè o consumare un pranzo in compagnia di simpatici gatti. Il successo dei neko café in Giappone è stato attribuito al divieto vigente nel paese di ospitare animali domestici in molti condomini e complessi residenziali, cosa che priva gli abitanti di questi edifici della rilassante presenza dei felini. Nel continente europeo, invece, la loro popolarità si è diffusa tra amanti degli animali e non solo. Da Londra, a Vienna, a Parigi, a Madrid, a Roma, a Napoli, la febbre dei bar dei gatti è ormai scoppiata ovunque e nessuno riesce a tirarsi indietro davanti a un po’ di fusa!
Queste “gatoteche” adottano in genere una politica di gestione del locale che cerca di assicurare la salute e il benessere sia degli animali sia dei propri clienti. In particolare, è previsto un catalogo di regole specifiche volte ad evitare che i mici possano essere molestati, ricevere cibo dai visitatori oppure essere svegliati mentre stanno dormendo. Molti neko café mirano anche a sensibilizzare i propri clienti su tematiche sensibili relative al mondo degli amici a quattro zampe, come i maltrattamenti ed il randagismo, che combattono attivamente in quanto le mascotte feline spesso sono trovatelli salvati dalla strada.
Insomma, un vero e proprio paradiso per i gattari, arricchito da un’interessante offerta culinaria che spazia fra tutti i pasti e che rispecchia anch’essa il rispetto per gli animali prediligendo solitamente una dieta vegetariana e vegana.