sabato, Luglio 2, 2022
HomeAttualitàArriva dagli Usa la videocamera che permette di vedere, parlare e lanciare...

Arriva dagli Usa la videocamera che permette di vedere, parlare e lanciare croccantini al proprio cane

di Danilo Gervaso.

Seattle (Usa), 1 Novembre 2017 – «Vivevo con disagio il dover lasciare il mio cane da solo a casa. In passato, altre soluzioni tecniche mi hanno permesso di osservare quello che faceva in casa il mio amico a quattro zampe in mia assenza, ma non era possibile interagire con lui in nessun modo: non era possibile né parlare né giocare con lui». È per questo motivo che Maggie Cheung, ex studentessa modello dell’Università di Boston e attualmente responsabile marketing dell’azienda americana Tomofun, specializzata nella creazione di tecnologie per gli animali domestici, ha pensato di realizzare una nuova telecamera per cani. Non più la semplice applicazione in grado di “spiare” il proprio animale domestico in casa bensì una telecamera interattiva. Installando l’apparecchio in casa e l’App dedicata sul proprio smartphone è possibile vedere i propri cani, ma anche parlare e lanciare loro croccantini con un semplice tocco dello schermo. «Volevo dare ai proprietari l’opportunità di essere vicini al proprio animale domestico, ovunque essi siano», ha detto ancora Cheung.

L’innovativo dispositivo, spiegano dalla società internazionale specializzata in pet technology con sede a Seattle, è stato sviluppato con il supporto di veterinari e addestratori professionisti, e perfezionato grazie alla collaborazione di oltre 5.000 padroni di cani, per permettere di rimanere connessi e interagire 24 ore su 24 con i propri animali domestici. Inoltre grazie a un sistema intelligente di “Avviso Abbaio” con un audio bidirezionale, è in grado di inviare una notifica al cellulare del proprietario quando percepisce l’abbaiare o il guaire del cane così che questi possa calmare l’animale rassicurandolo o riprenderlo per correggerne il comportamento sbagliato. L’apparecchio è predisposto per inviare il messaggio di alert solo in caso di reale necessità: regolando la sensibilità del sensore è infatti possibile calibrare l’audio naturale dell’ambiente domestico in modo che il sistema ignori i rumori di fondo e le notifiche siano maggiormente accurate. Il sistema di Avviso Abbaio può essere inoltre disabilitato in qualunque momento.

Sempre tramite App compatibile con Ios e Android, questa videocamera permette anche di tenere compagnia a distanza al proprio amico a quattro zampe giocando con lui, gratificandone i successi lanciando un croccantino grazie allo speciale dispenser incorporato, o scattando foto e registrando video che, salvati direttamente sul cellulare, potranno essere condivisi su Instagram, Facebook, Twitter o altri social network con i propri contatti.

La società che ha realizzato il congegno, poi, dà assicurazioni sulla solidità dell’oggetto che potrebbe facilmente essere preso di mira dai cani lasciati soli in casa. I quali, forse, si chiederanno perché il sostituto dell’amico a due zampe non sia in grado di regalare anche una carezza.

neifatti.it ©

ARTICOLI CORRELATI

I più recenti