Pubblicato il: 13 aprile 2018 alle 8:00 am

Scoperte le antiche origini dei virus «Lo studio rivela che alcuni gruppi di organismi sono esistiti per l'intera storia evolutiva dei vertebrati», ha detto il professor Eddie Holmes dell’Università di Sydney

di Teresa Terracciano.

Sidney, 13 Aprile 2018 – Una nuova ricerca ha scoperto che molti dei virus che ci infettano oggi hanno antiche storie evolutive che risalgono ai primi vertebrati e forse ai primi animali esistenti.

I ricercatori hanno scoperto 214 virus in rettili apparentemente sani, anfibi, pesci polmonari, pesci con pinne raggiate, pesci cartilaginei e pesci senza mandibola.

«Questo studio rivela che alcuni gruppi di virus sono esistiti per l’intera storia evolutiva dei vertebrati – trasforma la nostra comprensione dell’evoluzione del virus», ha detto il professor Eddie Holmes, del Marie Bashir Institute for Infectious Diseases & Biosecurity dell’Università di Sydney.

«Per la prima volta possiamo sicuramente dimostrare che i virus hanno molti milioni di anni e sono esistiti sin dai primi vertebrati.

«I pesci, in particolare, presentano un’incredibile diversità di virus. Ogni tipo di famiglia di virus rilevata nei mammiferi si trova ora nei pesci. Abbiamo persino trovato dei parenti di entrambi i virus dell’ebola e dell’influenza nei pesci».

Tuttavia, il professor Holmes ha anche rapidamente sottolineato che questi virus nei pesci non rappresentano un rischio per la salute umana e dovrebbero essere considerati una parte naturale della biodiversità del virus.

«Questo studio evidenzia quanto sia grande l’universo dei virus – la virosfera – i virus sono ovunque».

«È chiaro che ci sono ancora molti milioni di virus da scoprire», ha detto.

I virus appena scoperti sono comparsi in ogni famiglia o genere di virus associato a infezione da vertebrati, compresi quelli contenenti agenti patogeni umani come il virus dell’influenza.

Poiché le storie evolutive dei virus corrispondevano generalmente a quelle dei loro vertebrati, i ricercatori sono stati in grado di concludere che questi virus avevano una lunga storia evolutiva.

Fonte per approfondimenti: Mang Shi, Xian-Dan Lin, Xiao Chen, Jun-Hua Tian, Liang-Jun Chen, Kun Li, Wen Wang, John-Sebastian Eden, Jin-Jin Shen, Li Liu, Edward C. Holmes, Yong-Zhen Zhang. The evolutionary history of vertebrate RNA viruses. Nature, 2018; DOI: 10.1038/s41586-018-0012-7

neifatti.it ©