Pubblicato il: 8 giugno 2018 alle 8:00 am

Università Europea e solidarietà: un aiuto per gli studenti in difficoltà “Senza un sostegno concreto, i giovani che vivono situazioni di difficoltà rischiano di abbandonare gli studi e di rinunciare ai loro sogni di futuro”

di Carmine Alboretti.

Roma, 8 Giugno 2018 – I proventi del 5xmille destinati ad aiutare gli studenti in difficoltà che, in caso contrario, non riuscirebbero a completare gli studi. È questa la scelta strategica dell’Università Europea di Roma che ha tra i suoi obiettivi principali la formazione della persona.

Una formazione che consenta non solo l’acquisizione di competenze professionali ma che orienti lo studente ad una crescita personale e sviluppi uno spirito di servizio per gli altri. Con questa ispirazione ogni giovane viene seguito giorno dopo giorno. Ma durante questo percorso può accadere che le situazioni familiari degli studenti mutino e diventino difficili.

Può succedere che eventi drammatici  come lutti, malattie o perdite del lavoro di un genitore rendano difficile proseguire gli studi. L’Università Europea di Roma non vuole lasciare indietro nessuno. È in questi momenti che entra in azione la solidarietà, perché la generosità è nell’identità di questo ateneo. Non a caso il suo motto è Vince in bono malum: un invito a vincere il male con il bene. “Senza un sostegno concreto – si legge in una nota dell’Ateneo –  i giovani che vivono situazioni di difficoltà rischiano di abbandonare gli studi e di rinunciare ai loro sogni di futuro”. Di qui l’invito a donare attraverso il 5 x 1000 con l’annuncio che le somme raccolte servono a sostenere questi studenti in difficoltà.

L’Università Europea di Roma è una Università non statale che fa parte del sistema universitario pubblico e rilascia titoli di studio aventi valore legale. È un ateneo di ispirazione cristiana,

fondato nel 2004 dalla congregazione religiosa dei Legionari di Cristo e si inserisce nella grande tradizione delle istituzioni educative della Chiesa cattolica, entrando a far parte di una rete internazionale di Università dove lo studente è al centro di un progetto formativo innovativo. L’Università Europea di Roma prepara professionisti seri e capaci, forma persone dotate di un solido impianto valoriale, consapevoli del ruolo di protagonisti che tutti saranno chiamati a svolgere nella società, in vista della edificazione del bene comune e della promozione della dignità della persona umana.

neifatti.it ©