Pubblicato il: 5 agosto 2018 alle 9:00 am

Alla ricerca di un last minute? Si ma in barca a vela Tante le piattaforme online per la prenotazione di vacanze su imbarcazioni, anche con skipper e cuoco. Ce ne sono per tutte le tasche con sconti speciali per i viaggiatori dell’ultimo minuto

di Pierluca Mandelli.

Milano, 5 Agosto 2018 – C’è ancora tempo per regalarsi una vacanza in barca a vela. Basta consultare uno dei tanti siti internet che propongono pacchetti last minute e scegliere una delle mete indicate confrontando prezzi e servizi offerti. Da sailogy.com a jonas.it, da it.sailsquare.com a skipperclub.it e così via. La chiave “last minute barca a vela” su Google ci ha restituito oltre 500mila risultati.

Qualche esempio (preso da Sailogy): Portocolom, Maiorca, dall’11 al 17 agosto, in Beneteau Oceanis 46, 10 posti letto con un costo di 3325 euro. Oppure a Spalato, nella stessa settimana, su Jeanneau Sun Odyssey 43 da 10 posti letto a 1885 euro.

In 2 minuti, assicura il team di Sailogy, è possibile scegliere una vacanza o costruirne una su misura, con pochi click.

Stando agli operatori turistici del settore sailing, sono finiti i tempi in cui la vacanza in barca era solo appannaggio di pochi fortunati. Grazie alle potenzialità della rete e della sharing economy, oggi le opportunità di noleggio sono moltissime e per tutti i gusti: da splendide barche a vela a moderni catamarani o yacht, da imbarcazioni con skipper e cuoco per un viaggio all’insegna del massimo del relax a offerte in cui siete voi a prendere il timone e a decidere la rotta.

Altro portale specializzato in noleggio di barche online, anche con una app, è Click&Boat (https://www.clickandboat.com/it/). Anche qui sono pubblicate numerose offerte last minute per l’estate 2018. Si va da una settimana in Sardegna o in Grecia a meno di 460 euro a persona oppure, se si è in cerca di avventura, ci si può spingere fino ai fiordi Norvegesi a bordo di un fantastico 17 metri con poco più di 1.200 euro per una settimana.

Click&Boat, presente in 26 Paesi, è una piattaforma smart (disponibile online e via app) che mette in contatto chi ha una barca con viaggiatori che vogliono fare un’esperienza di vacanza in mare. Grazie a Click&Boat i viaggiatori hanno accesso ad una varietà di esperienze acquatiche straordinaria. La piattaforma permette di scegliere fra imbarcazioni di differenti tipologie: da yacht, motoscafi o gommoni a motore, a barche a vela e catamarani, dalle case galleggianti fino alle moto d’acqua. Sono disponibili proposte in cui è prevista la presenza a bordo di un capitano (skipper) oppure se in possesso di patente nautica il viaggiatore può decidere di noleggiare anche solo l’imbarcazione.

Vediamo, nel dettaglio, alcune proposte divise per destinazioni.

Sicilia. Una vacanza alla scoperta delle Eolie e del loro patrimonio naturalistico e culturale unico al mondo. A farvi da guida uno skipper esperto che ha trasformato la sua passione per la vela in un lavoro. Il prezzo? Circa 450 a persona per una settimana ad agosto.

Sardegna. Rotte indimenticabili lungo la splendida costa sud-orientale della Sardegna a bordo di un 13 metri a partire da 430 a persona per una settimana. Non esiste modo migliore per godersi spiagge bianchissime, nuotare e fare snorkeling nelle baie nascoste e nei santuari marini pieni di vita.

Norvegia. Circa 1.200 euro a persona per una settimana di avventura nel mar di Norvegia, per un equipaggio esclusivo da 4, alla ricerca di balene e aurore boreali. Un viaggio per disconnettersi, ritrovare ritmi ed emozioni perdute e ripartire alla grande.

Canarie. Mare, divertimento e serate in rada indimenticabili. Perché le Canarie in barca a vela diventano ancora più uniche. A partire da 320 euro a persona per una settimana.

Arcipelago maltese. Una delle mete emergenti più interessanti degli ultimi anni. Un arcipelago affascinante, ricco di antiche leggende, dove trovare spiagge incontaminate e splendide baie, ideali per ormeggiare in rada. Per un viaggio di una settimana tra Malta e le isole di Gozo e Comino dovrete preventivare una spesa di circa 600 euro a persona.

Grecia. Tutto il comfort di un modernissimo catamarano con il quale tracciare la vostra rotta tra le isole greche a circa 460 euro a persona per una settimana.

Se è la vostra prima volta in barca a vela, poi, potrebbero tornare utili alcuni consigli di un vero lupo di mare. Omero Moretti, una vita in mare avendo traversato più di 30 volte l’oceano Atlantico, dalla Spagna ai Caraibi e ritorno, ha creato un blog (omeromorettivela.it), nel quale una sezione è dedicata proprio ai “Consigli per le vacanze in barca a vela. Le risposte alle domande della prima volta (e non solo) in barca a vela”. Da come affrontare il mal di mare ai prodotti per il corpo da utilizzare e fino ai preziosi suggerimenti per i più piccini. “Passo l’inverno a fare crociere ai Caraibi – racconta Moretti -, tra le Grenadine, le Isole Vergini, Antigua e Barbuda e in primavera rientro in Mediterraneo dove organizzo la stagione estiva”.

neifatti.it ©