giovedì, Maggio 30, 2024
HomeMotoriWinter test in Finlandia mette alla prova 8 vetture elettriche con più...

Winter test in Finlandia mette alla prova 8 vetture elettriche con più di 30 mila km. Ecco le auto che hanno sfidato il gelo artico!

In Finlandia, dove le condizioni invernali sono estreme, l’elettrico sta avendo un successo sorprendente. La rivista Tekniikan Maailma, che si occupa di tecnologia, da cinque anni testa le auto alimentate a batteria per capire come si comportano in queste condizioni difficili, mediante un Winter test.

Velimatti Honkanen, unico membro finlandese della giuria “Auto dell’Anno” e Segretario Generale della rivista, ha raccontato come otto modelli di auto elettriche si sono comportati durante i test: BMW i4, Hyundai Ioniq 5, Kia Niro EV, Mercedes EQE, Nissan Ariya, Renault Mégane, Toyota bZ4X e Volkswagen ID.Buzz.

La rivista ha dedicato ben 34 pagine di analisi e impressioni, per offrire ai consumatori finlandesi uno spaccato completo su come questi modelli di auto si adattano alle condizioni invernali del Paese.

I risultati del Winter test

In Finlandia, le auto elettriche vengono testate senza pietà in condizioni invernali estreme. I tecnici di Tekniikan Maailma hanno valutato ben 10 parametri, tra cui guida invernale, trazione, autonomia e ricarica, riscaldamento e visibilità.

Ma il dato più sorprendente è che il freddo può ridurre le percorrenze promesse del 36% al 48%. Inoltre, le case automobilistiche spesso dichiarano le potenze massime di ricarica, ma non specificano le condizioni e i tempi necessari per mantenerle.

Alcune auto preriscaldano la batteria prima della ricarica, ma questo richiede ulteriore energia. Quindi, se avete intenzione di caricare la vostra auto elettrica in inverno, sappiate che ci vorranno dai 26 minuti all’ora per percorrere solo 200 km.

La regola aurea per l’elettrico

Ecco la regola d’oro per le auto elettriche: mai scendere sotto il 10% e non superare l’80% di carica, altrimenti la velocità di ricarica potrebbe calare drasticamente. Ma come si comportano le diverse auto elettriche in queste situazioni? Solo un Winter test approfondito come questo può rispondere.

Inoltre, il riscaldamento dell’auto attraverso il sistema di climatizzazione e altri dispositivi può influire notevolmente sulla durata della batteria. Tuttavia, le auto elettriche consentono di programmare la temperatura desiderata per il momento in cui si riprende il viaggio, spesso utilizzando pompe di calore altamente efficienti.

Ma anche in questo caso, emergono differenze tra i modelli, che potrebbero influire sulla durata della batteria in climi più caldi, così come sui tempi di ricarica e sull’autonomia complessiva.

RELATED ARTICLES

Ultimi Articoli