Il cantautore Marco Mengoni si esibirà alla serata finale dell’Eurovision 2023, che si terrà a Liverpool il 13 maggio. Quest’anno, il cantante rappresenta l’Italia con il brano Due vite, con cui ha vinto l’ultima edizione del festival di Sanremo.
Tuttavia, non è la prima volta che Mengoni partecipa all’Eurovision. Infatti, dieci anni fa, nel 2013, si è aggiudicato la vittoria al festival della canzone italiana con il brano L’essenziale. Ha poi ottenuto il settimo posto alla competizione europea, che si è tenuta all’Arena di Malmö, in Svezia, nei giorni 14, 16 e 18 maggio.
La carriera di Marco Mengoni e il successo internazionale fino all’Eurovision 2023
Nato a Ronciglione il 25 dicembre 1988, Marco Mengoni ha iniziato a farsi conoscere nel 2009, quando ha vinto la terza edizione del programma X Factor. Da allora, la sua carriera è stata costellata di successi e riconoscimenti. Tra questi il Best European Act agli Mtv European Music Award, sia nel 2010 sia nel 2015.
Nel corso degli anni, Mengoni ha partecipato a numerose edizioni del festival di Sanremo e di X Factor, dimostrando la sua grande versatilità e talento.
Oltre alla musica, Marco Mengoni si è anche distinto per il suo impegno sociale. Infatti nel 2015 è stato premiato al Senato da Vincenzo Spadafora, l’allora Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, per essere un punto di riferimento per i giovani.
Tra i suoi brani più famosi e apprezzati, si possono citare L’essenziale, Due vite, Pronto a correre, Credimi ancora, Guerriero, Esseri umani, Parole in circolo e In un giorno qualunque.
Adesso non vediamo l’ora di vederlo esibirsi sul palco della serata finale dell’Eurovision 2023, con il brano che ha fatto sognare tutti i suoi fan durante l’ultima edizione del festival di Sanremo, aggiudicandosi il primo posto.