martedì, Maggio 28, 2024
HomeViaggiRoma: il progetto solidale in ambito turistico. Ecco di cosa si tratta!

Roma: il progetto solidale in ambito turistico. Ecco di cosa si tratta!

Il desiderio di avventura, conoscenza ed esplorazione non è l’unico motivo per cui ci mettiamo in viaggio. A volte siamo costretti a spostarci da una parte all’altra della città o del Paese per motivi meno piacevoli. Tuttavia, il turismo può diventare uno strumento per praticare la solidarietà. E questo Roma lo sa!

Da questa consapevolezza è nata un’iniziativa straordinaria che simboleggia l’umanità e che riempirà di orgoglio il cuore di tutti i cittadini italiani. In occasione del venticinquennale della Onlus di Federalberghi Roma “Soggiorno Sereno”, è stato lanciato il progetto della camera d’hotel sospesa.

Come già successo a Napoli con il caffè sospeso, che viene pagato per chi non può permetterselo, diventando il simbolo più autentico di un senso di solidarietà che appartiene alla nostra terra, Roma replica l’iniziativa. Questa volta l’iniziativa si espande al turismo. E nella Capitale verrà presto garantita una camera d’hotel a tutte le persone in visita per motivi di salute.

L’iniziativa solidale della camera sospesa

La camera sospesa è un’iniziativa ispirata alla tradizione sociale e solidale che da anni si svolge sotto l’ombra del Vesuvio. A Napoli infatti i cittadini pagano un caffè a chi non può permetterselo. Roma ha deciso di replicare questa idea, lanciando la camera d’hotel sospesa.

Gli alberghi della città si sono impegnati a creare un fondo comune per sostenere le strutture ricettive. In questo modo possono offrire gratuitamente alloggio alle persone che sono in città per visite mediche o ai familiari di coloro che sono in cura negli ospedali.

L’iniziativa è stata proposta in occasione del 25° anniversario della Onlus di Federalberghi Roma “Soggiorno Sereno Sandro Gabbani”. L’associazione da sempre si occupa di garantire assistenza materiale e umana a chi ne ha bisogno nella città simbolo del turismo.

Negli ultimi 25 anni, sono stati offerti oltre 100.000 pernottamenti gratuiti. Nonostante le difficoltà dovute all’afflusso turistico che rende difficile trovare stanze disponibili, soprattutto per le strutture più piccole.

La “camera sospesa” è un progetto solidale che permette agli albergatori di sostenersi a vicenda e di offrire alloggio a chi ne ha bisogno.

La camera d’albergo sospesa a Roma

La stanza sospesa è un progetto che è stato presentato durante il Gala organizzato per celebrare il 25° anniversario dell’Onlus “Soggiorno Sereno”, a cui ha partecipato Flavio Insinna nella Capitale.

La missione di questo progetto è quella di offrire accoglienza e supporto a coloro che sono costretti a viaggiare per curarsi e che incontrano difficoltà nel trovare un alloggio in città.

Si tratta di un’iniziativa meravigliosa che presto si estenderà anche a Milano, dove gli ospedali Fatebenefratelli e Macedonio Melloni hanno già contattato la Federalberghi locale per aderire al progetto.

RELATED ARTICLES

Ultimi Articoli