domenica, Giugno 16, 2024
HomeViaggiAlicante: meta da sogno per queste vacanze 2023. Ecco cosa vedere nella...

Alicante: meta da sogno per queste vacanze 2023. Ecco cosa vedere nella città spagnola!

La Costa Blanca in Spagna è una regione piena di meraviglie, ma c’è una città che spicca tra le altre come meta perfetta per una vacanza indimenticabile: Alicante. Questa città è un vero gioiello, in quanto offre tutto ciò che serve per una vacanza perfetta: clima mite, spiagge stupende, visite culturali, relax, notti folli e, naturalmente, anche la buona cucina.

Alicante è considerata la città più bella della Costa Blanca, poiché offre molto più di una semplice località balneare. Oltre alle spiagge in cui rilassarsi e prendere il sole, qui troverai una vasta gamma di servizi, aree giochi e attrezzature sportive, e persone di ogni età che hanno scelto Alicante come meta per il divertimento o il relax.

Ci sono così tante attività tra cui scegliere, il tutto in un contesto di bellezza naturale e benessere. Inoltre, Alicante è anche un punto di partenza ideale per visitare altre meraviglie della zona, poiché si trova nel cuore della Costa Blanca, una costa leggendaria che vanta ben 200 chilometri di spiagge.

Cosa vedere nella città di Alicante

Alicante è una città che offre numerose attrazioni da visitare, ma la prima tappa obbligata è il Castello di Santa Barbara, la più grande fortezza medievale di Spagna, situata sulla cima del monte Benacantil. Questo castello, di origine araba, offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul territorio circostante, ma ciò che lo rende ancora più affascinante è la sua storia, che rispecchia le diverse popolazioni che hanno abitato la città.

Tra gli edifici religiosi, la Chiesa di Santa Maria si distingue per la sua facciata con due torri asimmetriche e l’interno semplice ma elegante, mentre la Chiesa di San Nicola con la sua cupola azzurra, la Cappella della Comunione e il Chiostro sono tra i luoghi più suggestivi di Alicante.

Per chi cerca vita notturna, l’Explanada de España è un viale pedonale alberato che offre un’atmosfera vivace e colorata, grazie alle sue tessere di marmo bianco, rosso e nero.

Il quartiere de la Santa Creu, la città vecchia, è un’altra tappa obbligata, con le sue case colorate edificate l’una accanto all’altra. Qui si possono ammirare gioielli architettonici che risalgono al periodo dal 1400 al 1700, come il municipio, situato in un edificio barocco del XVIII secolo, dove sono esposti dipinti di artisti locali e mostre permanenti.

Per gli amanti dell’arte, ci sono numerosi musei da visitare, come il Museo di Arte Contemporanea, che ospita una collezione donata alla città dallo scultore Eusebio Sempere, con opere di Picasso, Dalí, Miró, Braque, Chagall e molti altri artisti. Il Museo Archeologico Provinciale (MARQ) è invece il posto ideale per gli appassionati di storia romana e greca.

La meraviglia del mare

Alicante è una città bagnata dalle cristalline acque del Mar Mediterraneo, con spiagge famose per la loro pulizia e organizzazione. Tra queste, la Playa del Postiguet, situata sotto il Castello di Santa Barbara, è molto amata dai locali.

La Playa de San Juan, invece, è la spiaggia più conosciuta e apprezzata di tutta la città, una distesa di tre chilometri di sabbia finissima accarezzata da acqua cristallina, ideale per il divertimento grazie alla presenza di campi di calcetto, tennis, pallavolo e molto altro.

Per chi cerca una spiaggia meno urbana e affollata, il Cabo de la Huertas è il posto giusto, tanto da essere diventato il preferito dei nudisti. I proprietari di animali domestici potranno invece recarsi alla Playa de Agua Amarga, mentre per godere del tramonto più bello di Alicante con vista mare, l’ideale è andare ad Almadraba. Insomma, Alicante offre spiagge per tutti i gusti.

RELATED ARTICLES

Ultimi Articoli