giovedì, Maggio 30, 2024
HomeViaggiBorghi d'Italia: gli appuntamenti imperdibili per l'evento “Notte romantica”

Borghi d’Italia: gli appuntamenti imperdibili per l’evento “Notte romantica”

L’ottava edizione della “Notte Romantica” si terrà in oltre 220 paesi appartenenti al circuito dei Borghi d’Italia più belli, offrendo una vasta gamma di eventi da non perdere. La serata sarà all’insegna del cielo stellato, del profumo dell’estate e delle passeggiate romantiche mano nella mano con la persona amata.

Si tratta di un’occasione unica per godere di una serie di appuntamenti in luoghi incantevoli. L’evento si svolgerà durante la serata di sabato 24 giugno 2023 e ci saranno molti eventi da segnare in agenda per non perdere i momenti più importanti.

L’ottava edizione della “Notte romantica”

L’ottava edizione della “Notte Romantica” è un evento coinvolgente e pieno di sorprese che attira ogni anno molti turisti. La serata si svolge come di consueto il primo sabato dopo il solstizio d’estate e quest’anno sarà il 24 giugno.

L’evento è dedicato a tutti gli innamorati e a coloro che vogliono godere di un’atmosfera romantica alla scoperta di piccoli villaggi che sembrano fermi nel tempo. Ogni borgo organizza eventi speciali per celebrare questa serata, ma ci sono due momenti clou che accomunano tutti.

Il primo è il dessert “Pensiero d’amore”, creato quest’anno dal celebre maestro della pasticceria Iginio Massari, proprio come nella scorsa edizione. Tutti i ristoranti partecipanti serviranno questo dolce alla fine del pasto per festeggiare l’amore.

Il secondo momento condiviso è il bacio di mezzanotte, al quale seguirà il lancio di migliaia di palloncini completamente biodegradabili. Infine, anche quest’anno ci sarà il FlashMob Unplugged: chiunque sappia suonare uno strumento è invitato a farlo in qualche angolo speciale del proprio borgo per allietare la serata.

Gli eventi più belli nei Borghi d’Italia

Scopriamo ora gli eventi imperdibili della “Notte Romantica”. Cominciamo da Corinaldo, un grazioso borgo marchigiano immerso nelle colline dell’entroterra di Ancona. Qui, il Gruppo Danza Oggi organizza una serata speciale nei luoghi simbolo del paese, all’insegna della musica. Inoltre, è possibile partecipare a una visita guidata gratuita per scoprire le bellezze di questa antica cittadina dal passato medievale.

Proseguiamo in Sicilia, tra le strette viuzze di Petralia Soprana, dove si tiene il Candle Night Concert all’interno del suggestivo Palazzo Pottino. I ristoranti locali offrono un menù dedicato agli innamorati.

In Lombardia, l’atmosfera romantica si respira a Lovere, un piccolo borgo sulle sponde del lago Sebino. Qui, sabato 24 giugno, ci sarà musica dal vivo e buon cibo. I più curiosi possono approfittare della visita guidata al centro storico e, alle 23:30, godersi lo spettacolo pirotecnico sul lago.

Per chi vuole sentirsi parte della comunità, Castel Gandolfo è la scelta ideale. Il borgo apre le porte alla “Notte Romantica” un giorno prima per allestire Piazza della Libertà con migliaia di fiori, un evento a cui tutti possono partecipare. Durante la serata di sabato, ci saranno visite guidate e cene a lume di candela nel borgo, accompagnate da musica dal vivo.

Il piccolo paese di Fornelli, in Molise, offre un aperitivo al tramonto seguito da una cena con menù dedicato. È possibile anche partecipare a una visita guidata e scattare una foto ricordo nella suggestiva Piazzetta della Lettura.

RELATED ARTICLES

Ultimi Articoli