lunedì, Marzo 4, 2024
HomeViaggiVacanze a settembre: gli italiani dicono “sì”. Ecco tutte le mete turistiche...

Vacanze a settembre: gli italiani dicono “sì”. Ecco tutte le mete turistiche più gettonate!

Secondo i risultati di recenti ricerche, sembra che la fine di agosto non segni la fine delle vacanze per i nostri concittadini nel 2023. Sempre più viaggiatori, infatti, hanno deciso di prenotare le loro vacanze a settembre, per andare alla scoperta del proprio Paese.

Nonostante abbia sempre avuto un impatto inferiore rispetto ad altri periodi, il mese di settembre si rivela spesso ideale per viaggiare. Questo perché le giornate sono leggermente più corte ma non significativamente. Inoltre le temperature sono più miti rispetto ai mesi precedenti e ci sono meno turisti in giro, permettendo di scoprire meraviglie naturali e artistiche in modo più tranquillo.

In base alla ricerca, sembra che la voglia di mare e spiaggia non diminuisca proprio con l’avvicinarsi dell’autunno. Infatti il 70% dei viaggiatori sceglie ancora destinazioni balneari.

Le mete più gettonate per le vacanze di settembre

La scelta del periodo settembrino per le vacanze sembra essere abbastanza precisa tra la maggior parte delle persone. Secondo una recente ricerca, il 40% di loro opta per il Sud Italia, il 30% preferisce il Centro, mentre il Nord del Paese e le destinazioni all’estero vengono scelte dal 15% degli utenti analizzati.

Tra le regioni italiane, quella che risulta essere la più desiderata dai viaggiatori è la magica Puglia, seguita dalla Toscana, una meta particolarmente apprezzata anche dagli stranieri, e poi dalle Marche, una regione in continua crescita di visitatori anno dopo anno. A completare la top cinque ci sono i suggestivi paesaggi del Trentino-Alto Adige e le meraviglie senza tempo dell’Abruzzo.

I soggiorni preferiti

Il portale ha condotto un’indagine approfondita sulle preferenze delle persone che scelgono di fare vacanze a settembre. Oltre a identificare le destinazioni più popolari, lo studio ha anche analizzato il tipo di alloggio preferito.

I risultati mostrano che il 50% delle persone preferisce alloggiare in bungalow e mobilhome all’interno di campeggi e villaggi vacanze per garantirsi il massimo comfort.

Un altro 20% opta per il camper come soluzione abitativa durante le vacanze, mentre il restante 30% sceglie la sistemazione in base alle offerte economiche proposte dalle strutture.

Per quanto riguarda la spesa media per una settimana di vacanza, che nel 49% dei casi viene prenotata in anticipo, i dati dei mesi di luglio, agosto e settembre indicano una media di 2.000 euro per una famiglia di quattro persone.

Questo 2023 sembra offrire un’estate che si prolunga anche nel mese di settembre. Speriamo che il tempo e le condizioni meteorologiche permettano di godere ancora di meravigliosi momenti estivi.

RELATED ARTICLES

Ultimi Articoli