domenica, Giugno 16, 2024
HomeSportSerie A femminile lancia l'hashtag #maipiù contro la violenza di genere. Ecco...

Serie A femminile lancia l’hashtag #maipiù contro la violenza di genere. Ecco l’iniziativa!

Tra pochi giorni comincerà il campionato di Serie A Femminile Professionistica. E in questa occasione verrà lanciata la campagna permanente #MAIPIÙ contro la violenza di genere.

La FIGC ha deciso di intensificare e ampliare le sue azioni durante tutta la stagione, organizzando varie iniziative di sensibilizzazione per contribuire concretamente alla lotta contro questo fenomeno difficile da contrastare.

Questo progetto vuole essere un monito e un messaggio forte contro la violenza di genere, che intendiamo gridare dagli stadi.

Le parole del presidente della Divisione Serie A Femminile

Il presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica, Federica Cappelletti, ha annunciato che nel prossimo fine settimana sarà osservato un minuto di silenzio in tutti i campi di gioco per ricordare le donne vittime di femminicidio e tutte coloro che hanno subito violenze nella loro integrità fisica, mentale e nella dignità umana.

Cappelletti ha sottolineato l’urgenza di agire, considerando che finora 79 donne hanno perso la vita quest’anno e molte altre vivono ancora nel terrore. Non si può più rimanere indifferenti, è il momento di unire le forze e prestare maggiore attenzione su un problema che coinvolge tutti noi. Ogni donna ha il diritto alla vita e al rispetto.

L’iniziativa e l’hashtag

Durante ogni partita del massimo campionato, le squadre esporranno uno striscione con l’hashtag #MAIPIÙ per sensibilizzare l’opinione pubblica e mantenere alta l’attenzione sulla violenza contro le donne. Questo gesto sarà effettuato durante l’allineamento delle squadre, settimana dopo settimana, rispettando alcune “regole”.

Inoltre, nella prima giornata della Serie A, su tutti i campi verrà osservato un minuto di silenzio oltre allo striscione. L’iniziativa inizierà sabato con il match tra Pomigliano e Juventus, che avrà luogo alle 15 presso lo stadio ‘Liguori’ di Torre del Greco, e continuerà fino alla fine del campionato con attività nelle scuole, iniziative sociali e coinvolgimento di personaggi dello sport e dello spettacolo.

RELATED ARTICLES

Ultimi Articoli