giovedì, Maggio 30, 2024
HomeSportOlimpiadi 2028: CIO approva l'aggiunta di altri 5 sport nelle competizioni. Ecco...

Olimpiadi 2028: CIO approva l’aggiunta di altri 5 sport nelle competizioni. Ecco quali discipline rientrano!

Il presidente del Cio, Thomas Bach, ha annunciato con entusiasmo che per le Olimpiadi 2028 a Los Angeles saranno introdotti cinque nuovi sport. Questa scelta è stata presa in linea con la cultura sportiva americana e per presentare al mondo gli sport americani iconici, mentre allo stesso tempo introdurre sport internazionali negli Stati Uniti.

L’inclusione di questi sport renderà unici i Giochi Olimpici LA28. E consentirà al Movimento Olimpico di entrare in contatto con nuove comunità di atleti e tifosi sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo.

I nuovi sport alle Olimpiadi 2028

I nuovi sport ufficialmente inclusi nel programma dei Giochi Olimpici del 2028 sono il cricket, il baseball e il softball, il flag football, il lacrosse e lo squash. Il cricket sarà giocato con il formato Twenty20, mentre il lacrosse si svolgerà nella disciplina Sixes.

“Sono fermamente convinto da molto tempo che a Los Angeles vi sia un’opportunità straordinaria di creare i Giochi più appassionanti, non solo per noi stessi, ma per il mondo intero”, ha dichiarato il presidente di LA28, Casey Wasserman.

“L’intero programma sportivo olimpico che abbiamo concepito riflette questa convinzione. Ci entusiasma l’idea di avviare collaborazioni innovative con le principali leghe professionistiche, creando così un’enorme opportunità di amplificare la storia olimpica e paralimpica, attirando un nuovo e affascinante pubblico.”

I ritorni e le new entry alle Olimpiadi 2028

Il baseball, il cricket e il lacrosse faranno un ritorno ai Giochi Olimpici a Los Angeles, mentre il flag football e lo squash avranno la loro prima esperienza olimpica. Il baseball e il softball hanno già fatto parte del programma dei Giochi Olimpici in diverse edizioni, l’ultima delle quali a Tokyo 2020.

Il cricket era stato incluso nel programma dei Giochi Olimpici di Parigi 1900, mentre il lacrosse aveva fatto la sua comparsa a St. Louis 1904 e a Londra 1908. Il flag football e lo squash, invece, faranno il loro debutto olimpico proprio a Los Angeles nel 2028.

Come si gioca a flag football e a lacrosse

Il flag football è una nuova aggiunta al programma dei Giochi Olimpici e rappresenta una variante del football americano. Le squadre sono formate da cinque giocatori e l’obiettivo è avanzare lungo il campo partendo dalla linea delle cinque yard e raggiungere la zona di difesa avversaria, chiamata end zone, tramite una serie di giocate offensive chiamate “down”. La partita si gioca in due tempi da venti minuti. Durante l’attacco, ogni squadra ha quattro “downs” per superare la metà campo e ottenere altri quattro tentativi per raggiungere la meta e segnare un touchdown.

Per quanto riguarda il lacrosse, questa sarà la terza partecipazione ai Giochi Olimpici, dopo St. Louis 1904 e Londra 1908. In entrambe le occasioni il Canada ha vinto la medaglia d’oro. Il gioco consiste nel cercare di imbucare una palla di gomma nella porta avversaria utilizzando una racchetta triangolare con una rete all’estremità. La variante scelta per i Giochi Olimpici Los Angeles 2028 è chiamata lacrosse sixes. Questa si svolge su un campo di dimensioni ridotte, 70m x 36m, con le porte posizionate a 10 metri dalle linee di fondo.

RELATED ARTICLES

Ultimi Articoli