martedì, Maggio 28, 2024
HomeViaggiValencia: i tour meravigliosi sulle orme e i colori di Sorolla. Ecco...

Valencia: i tour meravigliosi sulle orme e i colori di Sorolla. Ecco la nuova sala dedicata all’artista!

Valencia ha certamente influenzato e impresso il proprio stile in Joaquín Sorolla. Questa città è intrisa di una luce mediterranea che avvolge le sue coste, mentre i quartieri della città sono intrisi di una quotidianità affascinante. Il 2023 è stato dedicato a Sorolla, e in suo onore sono state organizzate una serie di visite guidate straordinarie, ciascuna più affascinante dell’altra.

Tra queste, fino alla fine dell’anno, è possibile partecipare a “Sorolla, il pittore di Valencia”, un itinerario culturale attraverso il centro storico che include i luoghi più significativi legati alla sua vita. Questo permette di comprendere più a fondo la personalità dell’artista e di guardare Valencia attraverso i suoi occhi.

In modo altrettanto coinvolgente, è offerta l’opportunità di partecipare a “Conoscere Sorolla”, una visita guidata virtuale che offre un’analisi dettagliata della sua vita personale e della sua carriera artistica.

Un’esperienza culturale e culinaria

Inoltre, c’è “La Valencia di Sorolla”, un percorso culturale che conduce attraverso i luoghi più significativi della sua carriera, come le suggestive strade e le incantevoli spiagge che spesso hanno fatto da sfondo ai suoi dipinti. Questo itinerario ha inizio dalla porta della chiesa di Santa Caterina e termina al museo delle Belle Arti. È possibile scegliere il giorno in cui partecipare su richiesta.

Valencia offre anche un’esperienza culinaria straordinaria, e per questo motivo è stato creato un tour chiamato “Gastronomia e Turismo”. Per celebrare questo straordinario percorso artistico, lo chef Jorge de Andrés ha concepito “Menù Sorolla, Visioni e Sapori della Spagna”.

Questa invitante selezione culinaria comprende ben 14 piatti che consentono di intraprendere un autentico “viaggio del gusto” ispirato alle opere del celebre artista. Questo tour è un’esperienza affascinante che stimola i sensi, inizia con una passeggiata attraverso le pittoresche strade di Valencia, prosegue con una visita al Museo delle Belle Arti e si conclude al prestigioso Ristorante Vertical.

La nuova sala dedicata a Sorolla a Valencia

Un evento straordinario in onore del celebre artista valenciano è la mostra “Sorolla a través de la luz”, attualmente in corso presso la Fondazione Bancaja di Valencia fino al 18 febbraio dell’anno successivo. Questa eccezionale esposizione è curata addirittura dalla pronipote di Sorolla e presenta una straordinaria selezione di opere originali.

Con ben 40 tele, offre un’esperienza straordinaria che permette anche alle generazioni più giovani di connettersi profondamente con l’arte di questo uomo di grande intelligenza e creatività.

Il Museo delle Belle Arti di Valencia (MuBAV) ha recentemente inaugurato una nuova sala permanente dedicata a Sorolla. Questa sala si trova nell’edificio claustrale del museo ed è uno scrigno che ospita 46 opere che rappresentano tutti i generi artistici su cui il pittore ha lavorato: paesaggi, nature morte, ritratti, pittura religiosa e molto altro.

È il luogo ideale per intraprendere un viaggio artistico attraverso il tempo, in quanto consente di ammirare sia le prime nature morte dipinte da Sorolla quando era un adolescente, sia i maestosi ritratti prodotti durante gli anni della sua maturità.

RELATED ARTICLES

Ultimi Articoli