martedì, Febbraio 27, 2024
HomeCuriositàDove si trova la "Vecchia Zelanda"?

Dove si trova la “Vecchia Zelanda”?

La mappa è costellata di toponimi derivati da nomi di luoghi più vecchi. New Brunswick, New Hampshire, New Orleans.

L’atto di prendere una posizione dal paese d’origine dell’esploratore, anteporre “Nuovo” e assegnarlo a un luogo che somiglia appena al suo omonimo (“Vecchia” Jersey è una popolata isola del Canale conosciuta principalmente per la sua produzione lattiera) è praticamente un capitolo del manuale per il colonialismo occidentale.

Il ruolo fondamentale degli olandesi

Grazie alla portata commerciale globale della Compagnia delle Indie Orientali Olandesi, i nomi dei luoghi che hanno le loro origini nei Paesi Bassi spuntavano con sorprendente frequenza.
Gli esploratori e i funzionari coloniali olandesi sono stati responsabili di New Holland (ora New York), New Amsterdam (ora New York City) e New Haarlem (ora solo Harlem).

Conquista degli inglesi

Poco dopo, furono gli inglesi a conquistare i territori degli olandesi e a nominare le città e le regioni.

Gli inglesi avrebbero assicurato che quei nomi sarebbero stati ricordati principalmente nelle canzoni, se non del tutto (“Anche la vecchia New York era una volta New Amsterdam …”), e anche se hanno sostituito la New Holland dal nome olandese con l’Australia, la Nuova Zelanda ha mantenuto la sua origine olandese.

Dove si trova la “Vecchia Zelanda”?

Nel dicembre del 1642, il navigatore olandese Abel Janszoon Tasman fu il primo europeo a scorgere l’Isola del Sud della Nuova Zelanda. I cartografi olandesi decisero di chiamare la terra dal nome della provincia marittima di Zeeland, che si trova a nordovest della città belga di Anversa, distante oltre 11.000 miglia (17.700 km) dalla Nuova Zelanda.
Per farti capire meglio, la distanza massima tra due punti sulla Terra è di circa 12.450 miglia (20.000 km). Dunque, praticamente, la Nuova Zelanda rappresenta la massima distanza che puoi percorrere senza uscire dal nostro pianeta.
Ecco la spiegazione alla domanda: “Dove si trova la Vecchia Zelanda”!

RELATED ARTICLES

Ultimi Articoli