lunedì, Luglio 22, 2024
HomeSpettacoloFestival di Cannes: i film di Wes Anderson e Ken Loach nominati...

Festival di Cannes: i film di Wes Anderson e Ken Loach nominati per la Palma d’Oro

I nuovi film di Wes Anderson e Ken Loach saranno tra quelli che si batteranno al Festival di Cannes, che inizierà il mese prossimo, con un numero record di registe donne nella rosa dei candidati.

Sono tra i 19 film che punteranno alla Palma d’oro, il primo premio dell’evento, in un “concorso che mescolerà giovani cineasti in competizione per la prima volta con veterani di cui conosciamo nomi e opere”, hanno detto gli organizzatori del festival.

Anderson, noto per il suo eccentrico stile artistico, debutterà con Asteroid City al festival, un film su una convention giovanile di osservazione delle stelle andata storta con protagonisti artisti del calibro di Steve Carrell, Scarlet Johansson e Tom Hanks.

Il regista britannico Loach, che usa i suoi progetti per esprimere commenti sociali e politici, presenterà in anteprima The Old Oak, che parla di rifugiati siriani che si stabiliscono in una vecchia città mineraria nel Regno Unito.

Invece, Todd Haynes presenterà al Festival di Cannes May December, con un cast premio Oscar che include Natalie Portman e Julianna Moore, insieme al film dell’italiano Nanni Moretti, del tedesco Wim Wenders e del giapponese Hirokazu Kore-eda.

Nella rosa dei candidati figurano anche sei registe donne, tra cui la francese Catherine Breillat con L’Ete Dernier e l’austriaca Jessica Hausner con Club Zero.

Solo due registe donne hanno vinto la Palma d’oro: Jane Campion nel 1993 per The Piano e Julia Ducournau nel 2021 per Titane.

RELATED ARTICLES

Ultimi Articoli