Ad aprile, ci sono stati il 7,7% in meno di voli di jet privati in Nord America rispetto allo scorso anno, ha affermato Travis Kuhn, vicepresidente senior dell’intelligence di mercato per Argus, un data tracker nel settore dell’aviazione privata.
Tuttavia, l’attività di volo è rimasta superiore del 10,3% a livello di settore il mese scorso rispetto al 2019. E alcune parti interessate considerano la correzione della domanda come vantaggiosa, considerando la carenza di aeromobili.
“L’atteggiamento di molte persone è che siamo contenti che la domanda non sia così forte”, ha affermato Doug Gollan, editore della newsletter Private Jet Card Comparisons. “Nessuno sembra preoccupato per i cali. Molti di loro pensano che si stia ricalibrando dove possono gestire meglio la domanda”.
Kuhn ha offerto un’analisi simile.
“Nessuno si sta davvero lamentando in questo momento”, ha detto. “L’industria è ancora molto sana. È solo leggermente inferiore al suo boom“.
Argus deve ancora rilasciare i dati per specifici segmenti di settore per aprile, ma durante i primi tre mesi dell’anno, il calo maggiore nell’attività dei jet privati è stato nel mercato charter. L’attività di volo charter è diminuita del 12% su base annua a marzo rispetto a un calo del 4,3% dell’attività gestita dal proprietario.
Cosa c’è dietro il calo delle richieste di viaggi in jet privati?
Gli addetti ai lavori del settore offrono varie spiegazioni per la recessione generale.
Uno è il costo. Secondo Private Jet Card Comparisons, le tariffe fisse orarie per i membri dei programmi di carte jet in abbonamento sono aumentate del 39,8% a dicembre 2022 rispetto a dicembre 2020. Anche i prezzi sono aumentati del 21% rispetto al 2021. Il prezzo medio per tutte le classi di aeromobili, inclusi carburante e tasse, è di $11.748 l’ora.
Kevin Singh, CEO di Icarus Jet con sede a Dallas, ha affermato che i prezzi per i jet leggeri Cessna Citation V, sono approssimativamente raddoppiati dai tempi pre-pandemici alle tariffe i clienti sono esitanti in questo momento.
“In nessun modo le persone vogliono pagare $ 40.000 solo andata per Cabo”, ha detto Singh.
Lo smorzamento della domanda, infatti, ha recentemente portato un alleggerimento dei prezzi. Le tariffe orarie per i programmi di carte jet sono diminuite del 5,2% dalla fine del 2022 alla fine di marzo.
Un secondo fattore potenziale per il calo dell’attività è l’incertezza economica.
“Le persone faranno sei viaggi invece di dieci e rimarranno più a lungo per un po’ di tempo perché non devono tornare in ufficio lunedì”.
Un altro fattore probabile è il graduale ripristino degli orari delle compagnie aeree commerciali ai livelli del 2019.
L’ ondata di voli charter dalla fine del 2020 all’inizio del 2022 è stata correlata all’improvvisa carenza di opzioni di volo commerciale.
“Non una piccola parte di ciò che abbiamo sentito è che potresti voler andare da qualche parte e le compagnie aeree semplicemente non stavano andando lì in quel momento”, ha detto.
Tuttavia, anche con il declino dei voli privati che ha iniziato a prendere piede lo scorso luglio, l’attività rimane ben al di sopra del livello del 2019. Per i primi quattro mesi dell’anno, il numero di voli nordamericani è stato del 12,6% superiore rispetto allo stesso periodo del 2019.