martedì, Maggio 28, 2024
HomeMotoriVelociRaptor: il nuovo mostro su strada dal costo esorbitante. Scopriamone le caratteristiche!

VelociRaptor: il nuovo mostro su strada dal costo esorbitante. Scopriamone le caratteristiche!

Se amate le machcine massicce e in stile americano, il nuovo VelociRaptor è ciò che fa al caso vostro. Se si viaggia su una delle Interstate statunitensi, ci si accorge subito che i pickup che vediamo sulle strade europee sembrano fuori misura solo a noi.

Negli Stati Uniti, i pickup più diffusi sono considerati normali, quasi delle auto compatte a ruote rialzate. Il modello più famoso e storico di pickup è l’F-150, che Ford propone anche in Europa nella variante Raptor 4×4, curata dal reparto Performance.

Questo veicolo ha una livrea aggressiva e monta un motore V6 benzina da 3.0 litri. Dunque il più potente della sua categoria, che eroga una potenza di 288 cavalli e 491 Nm di coppia. Tuttavia, oltreoceano, questi numeri fanno sorridere, poiché i pickup possono arrivare a 400 cavalli.

Ma come sempre, c’è sempre qualcuno che cerca di superare i limiti e in questo caso, si tratta di Hennessey Performance. Questa casa di preparazione è stata fondata nel 1991 da John Hennessey a Sealy, nei pressi di Houston, in Texas. Hennessey Performance è specializzata nella produzione di veicoli al limite delle possibilità e offre una serie di modelli di pickup estremi.

Cassone fuori serie

Il nuovo VelociRaptor 6×6 è stato ideato da Hennessey, un tuner specializzato nella produzione di veicoli estremi. Il VelociRaptor 6×6 è la terza generazione di questo modello, basato sull’attuale Ford F-150 Raptor, presentato nel febbraio 2021.

Tuttavia, Hennessey ha deciso di aggiungere un asse in più per arrivare a sei ruote. Questo asse aggiuntivo ha permesso di estendere il cassone da 1,67 metri a 2,4 metri. Inoltre, sono state apportate altre modifiche, come l’adozione di sospensioni Fox più sofisticate e il doppio bloccaggio per gli assali posteriori, che garantiscono il 50% in più di aderenza alla trazione.

Il nuovo Hennessey VelociRaptor 6×6 è anche più alto di diversi pollici rispetto al Raptor standard, grazie alla combinazione di un rialzo di tre pollici, ruote Hennessey da 20 pollici e pneumatici off-road da 37 pollici. In sintesi, il VelociRaptor 6×6 è un veicolo estremo, progettato per offrire prestazioni superiori e una guida fuoristrada senza compromessi.

Massima potenza dei motori per il VelociRaptor

Il VelociRaptor 6×6 è dotato di un motore che produce 558 cavalli di potenza e 911 Nm di coppia. Questa coppia maggiore rispetto al VelociRaptor con quattro ruote rappresenta un enorme salto rispetto ai 450 cavalli e 692 Nm del Raptor di serie.

Inoltre, il VelociRaptor 6×6 ha una lunghezza di 6,20 metri, una larghezza di circa due metri e un’altezza che sfiora le tre tonnellate di massa. Per fare un confronto, una Ferrari Roma ha un motore V8 biturbo più potente (620 cavalli contro i 558 del VelociRaptor 6×6), ma una coppia che non supera i 760 Nm.

Secondo John Hennessey, fondatore della casa di preparazione, il VelociRaptor 6×6 è un veicolo estremo che può andare ovunque grazie alla sua potenza e all’assetto speciale. Il VelociRaptor 6×6 di terza generazione è in vendita a 399.950 dollari, ovvero circa 400mila euro, solo 10mila euro in più rispetto alla Ferrari Purosangue.

In sintesi, il VelociRaptor 6×6 è un veicolo imponente e potente, progettato per offrire prestazioni superiori e una guida fuoristrada senza compromessi, ma anche adatto per la strada grazie alla sua motorizzazione.

RELATED ARTICLES

Ultimi Articoli