domenica, Aprile 14, 2024
HomeMotoriVolkswagen ID: ecco tutte le novità sulla nuova versione EV della Tiguan

Volkswagen ID: ecco tutte le novità sulla nuova versione EV della Tiguan

Volkswagen sta lavorando a nuovi SUV elettrici per ampliare la sua gamma di modelli elettrici nei principali segmenti di mercato europei. Questi nuovi SUV saranno basati sulla piattaforma della Volkswagen ID.4 e Volkswagen ID.5 e avranno la trasmissione elettrica più potente disponibile.

L’obiettivo è quello di presentare questi nuovi modelli entro la fine del 2024. Vediamo tutte le novità!

I piani per la piattaforma Volkswagen ID

Volkswagen ha incluso nei suoi piani per il SUV elettrico la produzione di due nuovi crossover, uno di medie dimensioni e l’altro molto più piccolo, entrambi destinati ai segmenti di volume tradizionali, oltre a un modello di gamma alta lussuoso e altamente avanzato.

Il primo modello ad arrivare sul mercato sarà la Tiguan elettrica, che secondo gli addetti ai lavori dell’azienda avrà un design esterno più tradizionale e verticale rispetto alle ID.4 e ID.5. L’arrivo sul mercato è previsto entro il 2025.

Segretezza in merito alla nuova versione EV della Tiguan

Il nuovo modello di SUV elettrico di Volkswagen è avvolto dal segreto, ma dovrebbe offrire sia la trazione posteriore che quella integrale, insieme a un’abitabilità interna standard a cinque posti e opzionale a sette.

La base per questo nuovo modello di SUV di fascia media è la nuova architettura MEB+ dell’azienda, una versione ulteriormente sviluppata dell’attuale struttura MEB annunciata da Schäfer nel 2022.

Il CEO di Volkswagen ha dichiarato che il MEB ha ancora molto potenziale e che l’obiettivo dell’azienda è portare la piattaforma al livello successivo. Per raggiungere questo obiettivo, Volkswagen sta investendo in modo sostanziale nel potenziamento del MEB+.

Tra gli sviluppi chiave previsti per la MEB+ c’è l’adozione della nuova tecnologia unificata delle celle della batteria, che dovrebbe essere introdotta nel 2025.

Questo suggerisce che la Tiguan elettrica non sarà lanciata prima della metà del decennio. In ogni caso, gli sviluppi di questo piano ambizioso e affascinante di Volkswagen sono attesi con grande interesse.

RELATED ARTICLES

Ultimi Articoli