giovedì, Maggio 30, 2024
HomeCelebritàSilvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi nasce a Milano il 29 settembre del 1936 ed è noto per essere un imprenditore ed un politico italiano, fondatore del partito Forza Italia.

Studi

Figlio di un impiegato bancario e di una segretaria della famosa Pirelli, Berlusconi ha vissuto la sua infanzia tra Saronno e la vicina Svizzera, insieme ai suoi due fratelli Maria Antonietta e Paolo.

Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo salesiano Sant’Ambrogio di Milano, Silvio si è dedicato a vari lavori, tra cui barista, fotografo, cantante e intrattenitore sulle navi da crociera con il suo amico Fedele Confalonieri, per poi diventare un venditore di scope elettriche di successo.

Nel 1961, Berlusconi si laurea con lode in giurisprudenza all’Università Statale, grazie alla sua brillante tesi, con cui ha ottenuto un importante premio dall’agenzia Manzoni.

Carriera

Fondando la società edilizia Cantieri Riuniti Milanesi e la Edilnord Sas, Berlusconi inizia a fare fortuna. Negli anni ’70, infatti, fonda anche l’Immobiliare San Martino e Fininvest, diversificando il suo business.

Ma la carriera di Silvio Berlusconi non è solo quella di un imprenditore di successo. Affiliatosi alla loggia massonica, negli anni ’80, approda nel mondo della TV, aprendo la concessionaria pubblicitaria Publitalia 80 insieme a Marcello Dell’Utri. Negli anni successivi, Berlusconi compra le emittenti Rete 4 e Italia 1, lanciando al contempo Canale 5.

Nel 1986, poi, facendo della sua passione per il calcio un lavoro, diviene Presidente della squadra della sua città, il Milan, durante una stagione fiorente. Di lì a poco, infatti, il team vince lo scudetto.

Il 1994 è l’anno d’oro in politica di Silvio Berlusconi, che fonda il partito che lo ha reso celebre in tutto il mondo, Forza italia. Negli anni a venire, siederà sulla poltrona del Presidente del Consiglio, essendo eletto per ben tre volte.

Qualche anno dopo, fa un’allenza con Gianfranco Fini e Umberto Bossi, che si concretizzerà con la nascita del Popolo delle Libertà.

Nel 2022, Berlusconi è senatore e, accanto all’impegno politico, si interessa ad una nuova squadra di calcio di serie A: il Monza.

Vita privata

La vita di Silvio Berlusconi non è solo fatta di successi imprenditoriali e politici. Il suo privato è stato spesso al centro dell’attenzione pubblica, avendo alle spalle due divorzi e avendo vissuto delle relazioni con donne celebri.

La prima moglie è stata Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, che ha sposato nel 1965 e da cui ha avuto la figlia Marina e il figlio Pier Silvio nel 1969.

Dopo 20 anni, il legame viene interrotto per via di una relazione che l’ex Presidente ha avuto con l’attrice Veronica Laino. La loro storia esce allo scoperto e viene sugellata da un matrimonio nel 1990: dal loro legame nascono tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi.

Nel 2009 si lasciano; pochi anni più tardi nella vita di Silvio arriva un’altra donna: Francesca Pascale, attuale compagna di Paola Turci. Con lei porta avanti una storia fino al 2019, da cui ufficializzerà la separazione con un comunicato.

Dal 2020 Silvio Berlusconi è impegnato in una relazione con una deputata, Marta Fascina, alla quale si è legato simbolicamente in matrimonio.

RELATED ARTICLES

Ultimi Articoli