venerdì, Giugno 21, 2024
HomeSpettacoloCoachella 2023: superstar globali e attesissimi ritorni

Coachella 2023: superstar globali e attesissimi ritorni

I fan della musica torneranno nel deserto questo fine settimana per la 22a edizione di Coachella 2023, con Bad Bunny, Blackpink e Frank Ocean come headliner.

È un ritorno alla normalità per il più grande festival musicale del Nord America, ripreso lo scorso aprile dopo due anni di assenza e diverse false partenze a causa della pandemia. Mentre l’anno scorso è stato caratterizzato dalla preoccupazione per la rimozione delle mascherine da parte degli organizzatori e le restrizioni alle vaccinazioni due mesi prima del festival, la pandemia è passata più in secondo piano per la consegna di quest’anno, che dovrebbe attirare circa 125.000 persone ogni giorno all’Empire Polo Club di Indio, California.

Gli organizzatori del festival hanno ribadito che tutti i partecipanti “si assumono volontariamente tutti i rischi legati all’esposizione a Covid-19 e confermano che aderiranno ai mandati di quarantena locali e ai requisiti di quarantena del CDC”.

I cantanti del Coachella 2023

L’attenzione si concentrerà su una gamma globale di artisti, tra cui due headliner che hanno fatto la storia. Il 29enne cantante e rapper portoricano Benito Antonio Martínez Ocasio, meglio conosciuto come la superstar internazionale Bad Bunny, è il primo artista latino e interprete di lingua spagnola ad essere l’headliner del Coachella. L’artista più ascoltato in streaming al mondo per tre anni consecutivi, Bad Bunny sta uscendo dal tour di maggior incasso del 2022, il suo giustamente intitolato The World’s Hottest Tour e una nomination ai Grammy per l’album dell’anno per il suo successo estivo del 2022 Un Verano Sin Ti (Un’estate senza di te).

Il tendone di sabato sarà dominato da Blackpink, il cui vistoso debutto al Coachella del 2019 ha segnato un momento di svolta per il K-pop negli Stati Uniti, è il primo gruppo asiatico e tutto al femminile ad essere l’headliner. Dalla loro formazione nel 2016, la band – Jisoo, Jennie, Lisa e Rosé – ha accumulato dozzine di record in streaming e nelle classifiche grazie alla loro fedele e massiccia base di fan (i Blinks). Questa settimana, il gruppo ha superato Justin Bieber come canale dell’artista più visto nella storia di YouTube.

“Penso che esibirsi per Coachella nel 2019 sia stato un momento che ci ha davvero svegliato come Blackpink: essere motivati, sognare e sognare in grande”, ha detto Rosé a Billboard questa settimana. “Ma non ci saremmo mai aspettati qualcosa di così grande come essere l’headliner di un festival che tutti siamo cresciuti ammirando e sperando che un giorno potessimo ritrovarci tra la folla”.

Jisoo, che come i suoi compagni di band si esibisce anche come artista solista, ha promesso che il set da headliner del gruppo avrebbe “mostrato il nostro miglioramento come Blackpink sul palco”.

Il ritorno di Oceal sul palco e le altre esibizioni del Coachella 2023

Domenica porterà sul palco il tanto atteso ritorno di Ocean; il cantante americano di 35 anni non ha suonato uno spettacolo dal vivo dal 2017. L’innovatore pop notoriamente solitario ed enigmatico era originariamente programmato per essere l’headliner nel 2020 prima dei ritardi della pandemia, quindi ha riprogrammato il suo posto al 2023. (Gli headliner dell’anno scorso erano Harry Styles, Billie Eilish e un doppio atto ambientato da Swedish House Mafia e The Weeknd dopo che Ye, il rapper precedentemente noto come Kanye West, si è ritirato una settimana prima del festival.)

Ocean è considerato una grande influenza sulla musica pop sin dal suo album di debutto del 2012 Channel Orange. Le speculazioni sulla nuova musica sono aumentate, anche se è rimasto zitto sull’argomento al di fuori di un messaggio criptico a gennaio.

Un altro famigerato musicista che calcherà il palco è Jai Paul.

Altri artisti che si esibiranno durante il fine settimana includono Rosalía, Gorillaz, Charli XCX, boygenius, Björk, Calvin Harris, i Chemical Brothers, Blondie e Kali Uchis. Anche i Blink-182 e James Blake si esibiranno.

RELATED ARTICLES

Ultimi Articoli